martedì 1 luglio 2008

I-doser, la cyber droga.


Si diffonde, sempre di più mentre scrivo, la notizia di queste presunte cyber droghe. Al centro di questo fenomeno c'è il sito "i-doser" che promette tramite scaricamento e ascolto di particolari files audio gli effetti comparabili alle più disparate droghe in commercio (marijuana, cocaina, ecstasy, lsd ecc.).
Sul forum del sito le opinioni abbondano, da chi vanta "viaggi" al di fuori del proprio corpo, a chi si dice immune agli effetti dei files.

Il tutto dovrebbe funzionare sfruttando l'effetto di onde binaurali che dovrebbero stabilizzare il cervello su una certa sensazione.

C'è chi dice che l'unico vero effeto sia di tipo placebo, quindi indotto dalla convinzione della persona, effettivamente i "consigli per l'uso" sono molti (luce spenta, concetrazione, nessun disturbo, sdraiati) e tendono a mettere "l'ascoltatore" in una condizione di estremo rilassamento.

Ho provato poco -e male- di tutto ciò, e finora ben poco mi ha convinto. Che si riveli poi un'abile strategia di marketing? - probabile -.

Intanto il sito è ben "collegato", dispone pure di un myspace.


Nessun commento: